TRAVAGLIANTE Giuseppa


Collaboratore
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE UMANISTICHE 
E-Mail p.travagliante@unict.it
E-Mail giuseppa.travagliante@unict.it
E-Mail gtravagliante@unict.it

Orari di ricevimento

lunedì e venerdì ore 9,00-10,00 sulla piattaforma microsoft teams - storia del pensiero economico o sul teams Economia codice zhemh4I, previo avviso per posta elettronica

Curriculum

lPina Travagliante è professore ordinario di Storia del pensiero economico presso l’Università degli Studi di Catania. È Responsabile della sezione Storica, Geografica e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche. È componente della Giunta del Dipartimento di Scienze umanistiche. È componente del Centro Interuniversitario del Pensiero Economico Italiano (CIPEI). È componente dell’Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico (AISPE). È Vice Presidente dell’ANDOS (Associazione nazionale donne operate al seno). È stata componente di vari PRIN ed é stata Principal Investigator di vari progetti e, in particolare, del progetto FIR “Con l’Europa accanto. Per un nuovo capitolo della storia dell’identità siciliana”. È membro della Commissione "Umanizzazione della cura" istituita presso l'Ordine dei medici di Siracusa.
Fa parte del comitato scientifico della Franco Angeli, di Aracne e di Algra. È condirettore della collana di Studi storici Clio, della Algra editore ed è componente del comitato scientifico della Collana "Biblioteca storica degli economisti italiani" edita per i tipi della Franco Angeli. Tra i suoi principali campi di r,icerca: il pensiero economico-sociale tra ‘800 e ‘900; il rapporto tra economia ed etica, le politiche di welfare e la medicina narrativa. Ha organizzato numerose campagne di informazione sulla funzione sociale ed economica della medicina narrativa. Ha partecipato, in qualità di moderatore e di relatore a vari seminari e convegni nazionali e internazionali sulle Nuove frontiere della medicina narrativa. Nella sua produzione scientifica figurano numerosi saggi e monografie tra cui: Le lezioni di economia politica di De Luca , Sciascia, Caltanissetta, 2007; Verso il ’61 , FrancoAngeli, Milano, 2007; La costruzione di un sapere sociale , FrancoAngeli, Milano, 2007; Liberalismo, socialismo, marginalismo, FrancoAngeli, Milano , 2008; Liberismo o protezionismo? FrancoAngeli, Milano , 2009; Tra classicismo e marginalismo. La scienza delle finanze di Giuseppe Ricca Salerno, FrancoAngeli, Milano, 2011; Vite dopo la tempesta, Maimone, Catania, 2013; Dalla finanza fiscale alla finanza sociale. La Scienza delle finanze da Vito Cusumano a Federico Flora, FrancoAngeli, Milano, 2014; Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico nel ventennio fascista, FrancoAngeli, Milano, 2017; La medicina narrativa strumento trasversale di azione, compliance e empowerment ( a cura di), Franco Angeli, Milano, 2017; Con L’Europa accanto (a cura di), Franco Angeli, Milano, 2017; Relazioni, contesti e pratiche della narrazione (a cura di), Algra, Catania, 2019; Dall’epidemia di colera del 1837 alla rivoluzione del ’48 in Sicilia, Algra, 2020, La grande catastrofe: guerra, “spagnola”, fascismo, Algra, Catania, 2021.