CALI' MICHELE


Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE (ING-IND/15)
Ateneo Università degli Studi di CATANIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA 
E-Mail michele.cali@dieei.unict.it
E-Mail mcali@dii.unict.it
E-Mail michele.cali@unict.it
E-Mail mcali@diim.unict.it

Orari di ricevimento

Martedì dalle 16:00 alle 18:00 Giovedì dalle 16:00 alle 18:00

Curriculum

Michele Calì è nato a Brindisi il 19 Agosto 1969. Nel 1996 si è laureato presso l'Università degli Studi di Catania in Ingegneria Meccanica (ind. Costruzioni) discutendo una Tesi sperimentale dal titolo: “Progettazione dinamica della distribuzione in motori a combustione interna mediante codici multibody“ svolta in collaborazione con il Centro Ricerche FIAT (C.R.F.) di Orbassano (To), premiata con la borsa di studio della Associazione Tecnica dell’Automobile (ATA). Nel 2000 ha conseguito il dottorato di ricerca in Meccanica Strutturale XIII ciclo discutendo una tesi sperimentale, svolta in collaborazione con Ferrari S.p.A., dal titolo: "Analisi numerico-sperimentale e ottimizzazione dinamica della distribuzione di un motore a combustione interna". Dal 2001 è stato borsista di ricerca e dal 2004 Assegnista di Ricerca nel settore scientifico-disciplinare ING-IND/15- Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Meccanica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania. Dal Marzo 2015 è Ricercatore TDA nel settore scientifico-disciplinare ING-IND/15. Svolge, ed ha svolto, attività didattica nei Corsi di Laurea in Ingegneria Industriale, Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Gestionale insegnando: Disegno Tecnico Industriale, Disegno Assistito dal Calcolatore, Esercitazioni di Costruzioni Automobilistiche, Modellazione Geometrica delle Macchine. Nel 2018 ha ricevuto l'abilitazione scientifica nazionale (ASN) per professore associato nel Settore Concorsuale 09/A3 (Progettazione Industriale, Costruzioni Meccaniche e Metallurgia). Negli a.a. 2013-2014 e 2014-2015 ha svolto attività didattica nell'ambito del corso "La modellazione geometrica nelle metodologie di progettazione CAD-CAE" presso la Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Catania. Negli a.a. 2018-2019 e 2019-2020 ha svolto, nell’ambito dell’Erasmus Mobility Agreement, il corso Digital Image Processing and 3D reconstruction presso l’Università di Malta ed il corso Integrated Methods for CAD/CAE Design optimization of vehicles presso l’Universite DE PICARDIE ad Amiens.
Dal 1 gennaio 2017 è il coordinatore (ed il responsabile scientifico) del progetto TAFIPACC (Trattamento Avanzato di Fanghi Industriali con Processo di Asciugatura a Ciclo Chiuso), approvato con Decreto Ministeriale n° R.0003861 Registro interno Bando MISE - H2020 PON “Imprese e Competitività” 2014-2020 FESR.
Ha partecipato e partecipa alle attività di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali (MURST, CNR, PRIN, FIRB, POR, PON) sviluppati con diverse strutture universitarie e centri di ricerca tra i quali: Centro Ricerche FIAT, Centro Ricerche Elasis, R&D Ducati Motorcycles, Direzione Tecnica Motopropulsori Ferrari S.p.A, R&D Lamborghini Auto S.p.A.
Dal 2019 è responsabile scientifico di tre Erasmus Bilateral Agreement stipulati tra l’Università degli Studi di Catania e l’Università di Ljubljana, l’Università Politecnica di Cartagena, l’Università de Picardie ad Amiens.
È autore di due brevetti, ha pubblicato più di 30 articoli su riviste nazionali e internazionali e oltre 30 in conferenze nazionali e internazionali (https://scholar.google.com/citations user=XMS0ySIAAAAJ&hl=en&oi=ao). I suoi principali interessi di ricerca riguardano la modellazione geometrica, l’analisi multibody e l’ottimizzazione FEM di organi e sistemi meccanici, la simulazione cinematica e dinamica, l’acquisizione ed analisi delle immagini per applicazioni in controlli qualitativi e quantitativi, le tecniche di Reverse Engineering, la Rapid Prototyping, lo sviluppo di metodologie di progettazione integrata CAD/CAE, la simulazione ed il controllo dinamico di motoveicoli mediante l’utilizzo di sistemi multicorpo, le tecniche di prototipazione virtuale applicate anche ai reperti archeologici e ai componenti biomedici. È stato relatore di oltre 150 tesi di laurea.
È membro del comitato editoriale dell'IJIDeM International Journal (Springer Nature) e del comitato editoriale del "International Modeling and Simulation in Engineering" di Hindawi.
È membro di numerose Associazioni scientifiche nazionali ed internazionali (ADM; ATA; AIAS; AIMETA; CMM). Ha partecipato come relatore, keynote speakers and chairman ad oltre 40 Workshop, Conferenze e Congressi nazionali ed internazionali. Svolge attività editoriali come membro di comitati scientifici e come revisore per numerose riviste (Strojniški vestnik - Journal of Mechanical Engineering; International Review on Modelling and Simulations; International Review of Automatic Control; International Review of Aerospace Engineering; International Review of Mechanical Engineering; Sensor; Journal of Mechanical Engineering Science; Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers; Vehicle Dynamics Journal; Mathematical Problems in Engineering; Materials; Modelling and Simulation in Engineering; Applied Bionics and Biomechanics Journal; International Workshop on Materials Science and Mechanical Engineering (IWMSME). Svolge attività di revisione per numerosi congressi e conferenze scientifiche internazionali.